FOTOGRAFIE 0505 151.jpg

La Fattoria Didattica

Il punto d'incontro tra scuola e agricoltura

Il servizio di Fattoria Didattica è stata proposta a partire dal 2006.

In un’ottica di multifunzionalità di rapporto continuativo con gli insegnanti, di coinvolgimento attivo dei bambini, per creare un collegamento tra città e campagna, facendo conoscere l’ambiente
agricolo, l’origine dei prodotti alimentari. È una metodologia per i bambini di scoprire l’importanza dell’agricoltura, spesso sottovalutata.

La Fattoria propone attività pratiche od esperienze dirette, saper manipolare, raccogliere, seminare, trasformare, costruire e mangiare cibi biologici.

Tale attività è rivolta ai bambini della Scuola Materna, della Scuola Primaria, ai Minori presenti nelle Comunità Familiari o Educative e a persone affette da Disabilità Psico-fisiche, svolta da operatori qualificati e supervisionata dallo Psicologo e Agrotecnico presente in struttura.

 

Laboratori Didattici

ORTO.png

I COLORI DELL'ORTO

Le stagioni, i profumi, le forme e i colori presenti in un orto. Il laboratorio manuale è quella dello stare insieme, saper aspettare, avere un ruolo, riprendere la manualità e la capacità di ragionamento, osservazione ed intelligenza, oltre al trapianto delle piantine e della realizzazione di una composizione da portare a casa.

PIANTE AROMATICHE.jpg

IL GIARDINO DEI SENSI

Impariamo a riconoscere le varie piante aromatiche utilizzando i nostri cinque sensi. Il laboratorio manuale consiste nella costruzione di portafortuna; analizzare e creare la nostra piccola dispensa in cucina ed imparare l’utilizzo in cucina delle erbe aromatiche.

PECORA.png

LA PECORA

osserviamo le pecore, scopriamo la loro alimentazione, i prodotti ricavati dall’allevamento della pecora con il formaggio, la lana e la carne. Il laboratorio manuale consiste nella realizzazione di piccoli lavoretti con la lana.

RICICLAGGIO.png

RICICLIAMO I RIFIUTI ORGANICI

Compost, terricci ed humus. Imparare cosa si può riciclare come rifiuto organico, come fare con i rifiuti domestici, cosa è una compostiera e che cosa è un lombricaio. Il laboratorio manuale consiste nell’analizzare i vari tipi di terricci (humus, stallatico, etc.), il trapianto delle piantine e la divisione dell’humus dai lombrichi.

FIUME.png

L'AMBIENTE DEL FIUME E DEL BOSCO

Visita in azienda e percorso alla scoperta del fiume Oglio. Passeggiata lungo l’argine per osservare la flora spontanea, imparando le tradizioni e l’importanza dell’acqua per l’uomo in agricoltura. Durante la passeggiata si osservano i boschi della pianura padana, la vegetazione e i tipi di alberi. Il laboratorio manuale consiste nella raccolta delle foglie nel bosco, da dividere per forma e colore in modo da realizzare un puzzle della natura. Raccolta dei sassi al fiume per realizzare dei piccoli animali.

CAVALLO.png

IL CAVALLO

Visita della scuderia, imparando i bisogni del cavallo, le razze, cenni storici, la morfologia, le abitudini e cure del cavallo, oltre a conoscere tale animale come mezzo per la riabilitazione equestre. Il laboratorio manuale consiste nell’avvicinamento al cavallo, usando attrezzi per toelettarlo e dalla prova in sella.

ASINO.png

UN ASINO PER AMICO

L’alimentazione, la bardatura, le attitudini, i cosmetici al latte d’asina e l’Onoterapia. Il laboratorio manuale consiste nell’avvicinamento all’asino, attraverso i cinque sensi, attrezzi per la toelettatura, la conduzione a mano attraverso un percorso in fattoria e pulizia del bosco con asinello.

 

ALCUNI MOMENTI DI DIDATTICA

FOTOGRAFIE 0505 085.jpg
FOTOGRAFIE 0505 151.jpg
FOTOGRAFIE 0505 108.jpg
S2010027.jpg